lunedì 29 settembre 2014

Ciao sono Macchietta. Vieni a giocare con me?

Negli ultimi anni la Fondazione Querini Stampalia ha intensificato il suo impegno per creare un'offerta didattica a misura di famiglia.
A questo siamo stati mossi dalla consapevolezza che i saperi, i servizi, le collezioni della Fondazione siano “mezzi” da utilizzare per dare benessere fisico e psichico ai possibili fruitori, nella certezza che condividere il proprio tempo in modo diverso, divertente e creativo contribuisca al miglioramento della qualità della vita, alla valorizzazione del rapporto con le persone più care e alla condivisione del Bene Comune.
La cultura diviene così uno strumento relazionale oltre che di conoscenza, fornendo a bambini e a genitori, ma anche a nonni e zii, nuovi elementi per sviluppare un rapporto interpersonale più ricco e soddisfacente.

E' in questa prospettiva che nasce Ciao sono Macchietta. Vieni a giocare con me?, la prima guida per piccoli dedicata al museo della Fondazione della Querini Stampalia.
Uno strumento che permette ai giovani di scoprire le collezioni visitandole in compagnia dei genitori senza la necessaria presenza dell'operatore museale e che diventa anche un gioco divertente da continuare a casa, soli o in compagnia.
Macchietta, il personaggio guida, è un simpatico cagnolino, realmente esistito - faceva parte di una cucciolata descritta in una delle lettere che Elena Mocenigo scriveva quotidianamente al marito Andrea Querini, alla fine del Settecento.
Nella pubblicazione si racconta brevemente la storia romanzata della vita di Macchietta, che diventa a sua volta l'accompagnatore ufficiale della visita in museo, narrando storie, aneddoti e inventando giochi, puzzle, piccole sculture in pasta di sale e marzapane.

Macchietta è stato disegnato da Michele Bettio, un giovane grafico dello studio CamuffoLab.
I testi sono stati realizzati dai curatori del museo e della didattica museale con l'aiuto di alcuni storici dell'arte e soprattutto con la revisione da parte di un gruppo di bambini dai 6 ai 9 anni.

Ciao sono Macchietta. Vieni a giocare con me? è distribuito gratuitamente a tutti i visitatori dai 6 ai 9 anni e attende la versione in inglese e francese...

Dora De Diana
Responsabile Attività Educative
Fondazione Querini Stampalia - Venezia



Nessun commento:

Posta un commento