lunedì 27 ottobre 2014

40 giorni dall'inizio. Dati, idee e (auto)critiche

Sono passati quaranta giorni, sei lunedì di presenza su twitter, dall'apertura del blog e dall'inizio ufficiale, pubblico, del progetto #MuseumSchool (parlo di inizio pubblico perché, come è facile intuire, prima del lancio c'è stata una gran mole di lavoro, confronto e discussione tra i Musei che si sono poi presi l'incarico di mandare avanti l'iniziativa) e ci è sembrato un buon momento per fare un breve riepilogo di cosa è stato fatto, cosa vorremmo migliorare e cosa vorremmo fare da qui in avanti.

Su Twitter

Complessivamente l'hashtag #MuseumSchool su twitter ha coinvolto 700 profili per più di 20.000 interazioni, la maggior parte dei quali facenti capo a Musei e istituzioni culturali:

Flusso di interazioni al 20 ottobre 2014, creato con TAGSExplorer.

E se da una parte ci sono enti che lo utilizzano ormai autonomamente per segnalare le proprie iniziative didattiche (cosa che vale anche per la bacheca comune su Pinterest e che ci fa ben piacere e che incoraggiamo!), dall'altra la discussione che nei primi appuntamenti su twitter era stata animata e fruttuosa sta già progressivamente diminuendo.
Un punto su cui si è ancora carenti, ed è un peccato a cui ci sforzeremo di porre rimedio, è il coinvolgimento nella discussione di professori, insegnanti, alunni che sono spesso i diretti fruitori delle iniziative didattiche (se ci leggete, fatevi avanti! ^_^). L'orario "allungato" di #MuseumSchool, dalle 10 alle 20, è stato pensato proprio per favorire queste interazioni.
C'è stato quindi bisogno di una riflessione sulla scelta di twitter come social media "prediletto" dell'iniziativa #MuseumSchool, che ci ha portate però alla decisione di incoraggiare ancora di più l'utilizzo dell'hashtag, non solo il lunedì, ma durante tutta la settimana, concentrando l'appuntamento del lunedì su tematiche più specifiche, come quelle raccolte nel presente blog, tentando di fare di twitter anche la cassa di risonanza rispetto ai contributi qui proposti.

Già, il blog...

Per incentivare i contributi di qualità, la Redazione ha in programma di coinvolgere, tramite contributi scritti o interviste dirette, istituzioni d'eccellenza nel campo della didattica museale, anche non aderenti al progetto #MuseumSchool, così come operatori e specialisti.
E' in previsione, inoltre, un questionario da sottoporre agli insegnanti.
Tuttavia questo blog vuole essere un luogo di discussione, espressione e confronto tra Musei con le loro buone pratiche (e perché no, gli errori e i fallimenti come sottolineava Leontina Sorrento in un precedente post), e per questo continuiamo ad incoraggiare i contributi dei nostri Musei aderenti. Scriveteci, commentate i post, diteci cosa ne pensate e proponete le vostre riflessioni!

Progetto Biblio Advice

Convinte che la didattica non possa che andare di pari passo con la formazione di chi se ne occupa, al blog è stata aggiunta una sezione bibliografica. Ancora work in progress, e quindi rivedibile e migliorabile, la nostra intenzione è di poter presto aggiungere, con il contributo di tutti, anche le recensioni di alcuni testi.
Ma c'è di più. Ci piacerebbe avere molti più contributi da parte dei Musei, per questo "side project", di quanti ne stiamo in realtà ricevendo (molto pochi... diciamo anche nessuno... ). I Musei sono spesso dotati di biblioteche specialistiche, se non ampie sicuramente interessanti e non banali, perché non condividerne l'esistenza e il patrimonio librario?


Alice Rizzi
Museo Giuseppe Gianetti

Nessun commento:

Posta un commento