lunedì 24 novembre 2014

Scuola-lavoro, binomio possibile? Binomio vincente!


I Musei vivono costantemente in uno stato di apprendimento: ascoltano, recepiscono, coinvolgono, sperimentano, consapevoli che la loro "crescita formativa" è step indispensabile per la proposizione di un'offerta coinvolgente ed efficace. 
Offerta che deve essere costruita, mirata e realizzata, prioritariamente, verso le proprie comunità in un assiduo percorso di consapevolezza identitaria, attraverso un reale, continuo, sinergico dialogo con il proprio territorio. 

La Scuola diviene, perciò, protagonista principale, poiché offre un potenziale inestimabile di "confronto-riflessione" e di investimenti nella crescita socio-culturale dell'intera collettività che non possono essere visti se non in un programma di ampio respiro.
E il Museo diviene non luogo di visita, non tappa inevitabile delle uscite scolastiche, ma strumento costante ed efficace nella crescita delle nuove generazioni e nello sviluppo di una coscienza critica. I progetti di alternanza scuola/lavoro sono da alcuni anni occasioni ghiottissime per quei Musei in cui la didattica non è un sinonimo sostitutivo di visita guidata. 
I social rappresentano in siffatta azione un linguaggio a portata delle nuove generazioni per incuriosirsi ai Musei, che devono utilizzare i propri profili non solo come vetrine ma soprattutto quali "luoghi" d'incontro, di socialità, di circolazione di conoscenze e di confronto di idee. 

Questa settimana pubblichiamo volentieri sul blog la testimonianza di un gruppo di studenti del Liceo Capace di Maglie, protagonisti di un "esperimento" didattico al Museo Civico della loro città, e una breve introduzione del loro dirigente scolastico. 
La prima giornata è stata entusiasmante per tutti…. vi aggiorneremo su esiti e sviluppi!

Alternanza Scuola – Lavoro: possibile nei Licei? 
E’ questa la sfida che il Liceo Capece di Maglie ha accettato di buon grado.
La Scuola, Agenzia formativa per antonomasia, non svilisce la sua missione, ma anzi la fortifica, riprogettando il suo modo di essere, aprendosi alla società, soprattutto nei suoi aspetti produttivi.
Avvicinare il mondo della Scuola e dell’Impresa come attori di un unico processo che favorisca la crescita e lo sviluppo della personalità e del bagaglio culturale e professionale dei giovani è l’obiettivo primario.
Ecco, allora, il Progetto che coinvolge il Museo della Città di Maglie, ma nel contempo decine e decine di altri Musei e Biblioteche di tutta Italia, tramite l’uso mirato dei social network, sotto l'hash di #MuseumSchool, che arricchisce le conoscenze di base con il costante confronto e con la discussione della comunità.
La museologia, il restauro, la programmazione e il coordinamento delle varie attività museali, i contatti con Istituti, Enti, Studiosi, lo studio della geomorfologia del territorio salentino sono solo alcune delle attività previste per l’intervento formativo di Alternanza Scuola –Lavoro, perfettamente inserito nell’ambito dei beni culturali e ambientali.
E allora, ragazzi, si faccia tesoro di questa “Sperimentazione” preziosa del “vivere“ il Museo e la Biblioteca.
Io, come sempre, sono con Voi e accanto a Voi, in qualsiasi nuova esperienza educativa e formativa.
Buon lavoro!
Gabriella Margiotta
Dirigente Scolastico 
Liceo-Ginnasio Capece, Maglie
 
Ciao a tutti i Musei di #MuseumSchool e a tutti quelli che lo seguono.
Siamo 16 ragazzi che frequentano il Ginnasio-Liceo Francesca Capece di Maglie e da questa settimana abbiamo cominciato una nuova inaspettata esperienza con il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie che, su Twitter, tutti conoscete come @AlcaMaglie.
Divisi in due gruppi, uno nel lunedì e l’altro nel giovedì, frequenteremo il Museo come non abbiamo mai fatto finora.
Si comincia. Alle 8.30 ci accolgono. Siamo insieme, non ci conosciamo e ci sentiamo tutti grandi, “da domani vado a lavorare” sussurriamo ai nostri amici un po’ stupiti, anche se la parola “lavoro” ci mette un po’ paura.
Nella sala di lavoro siamo in silenzio, ascoltiamo le parole del Direttore del Museo. Parole che non ci aspettavamo perché ci vengono esposte idee giovani; capiamo ben presto di essere in una situazione nuova. Chi lo avrebbe mai detto?
SOCIAL, INNOVAZIONI, TUTTI SULLO STESSO LIVELLO, COLLABORAZIONE … tutte queste parole ci vorticano per la mente. Siamo pronti e siamo motivati. AL LAVORO.
Ed è così che inizia tutto questo che durerà a lungo e richiederà tutto il nostro impegno.
Ma in cosa consiste il nostro lavoro?
Divisi in due gruppi saremo inseriti in due progetti differenti che spesso trovano e troveranno modo di intrecciarsi: 
InNovaMuseo e #Museumschool.

InNovaMuseo che, spiega sempre il Direttore, è un corposo progetto con cui il Museo sta sperimentando un modo nuovo per offrire e far vivere il Museo a tutta la comunità, da noi ragazzi a persone con disabilità. Tra le tante cose è anche previsto un nuovo sito web e ci propongono di aiutarli a trovare soluzioni che possano piacere a noi giovani, magari cominciando proprio col visitare i siti dei grandi musei del mondo e segnalare tutte le caratteristiche che di questi ci colpiscono e ci coinvolgono. Quelle caratteristiche che ci fanno brillare gli occhi e dire “Vorrei essere lì per poter vedere ciò di persona”. Ed ecco 4 dei nostri che si lanciano in questo viaggio virtuale in giro per tutti i musei del mondo. Dal Louvre all’ Ermitage, al Van Gogh Museum fino al più piccolo museo del più piccolo paese del più piccolo stato.


E poi c’è #Museumschool. Un movimento twitter che coinvolge decine e decine di musei in tutta Italia a discutere di Scuola e di Musei. Ci viene proposto, quindi, di partecipare al dibattito dicendo ciò che noi pensiamo in merito agli argomenti proposti dai Musei… in pratica …. I Musei vogliono sapere dai giovani come vorremmo che fossero … Wooow Ed allora, dietro alcuni profili twitter, da oggi ci siamo proprio io e altri miei compagni: @Paolomuseum@Franciimuseum, e da lunedì prossimo anche @elisacatamo@aiutoassistente
@micheladegabri1,@manfri,@beatricebrocca 
@MaryA56352551.
E presto ci sarà anche il profilo “ufficiale” di tutti gli studenti del Liceo Capece di Maglie, grazie alla nostra Dirigente scolastica che ci segue con attenzione in queste nostre uscite di “lavoro". 

Siamo qui a conversare con alcuni grandi musei e tutti ci ascoltano, dicono che siamo ispirazione per loro: ci spiazza tutto questo perchè noi cerchiamo solo di essere noi stessi e portare le nostre idee.
Qualcuno di loro ha già riassunto le nostre prime riflessioni sulla Scuola e sui Musei in 10 punti e lo ha definito decalogo! Se è questo che volete: beh noi ci siamo!

Perché in fondo ragazzi il museo siamo noi. Se noi erediteremo tutto questo grande patrimonio, allora cominciamo già a darci da fare, per capire come funziona e far capire agli altri come lo vorremmo.
E lavorare ora per il nostro futuro è una delle opportunità più belle.
Quindi diventate SOCIAL anche voi, tutti voi, studenti, docenti, appassionati di musei e non, giovani e meno giovani. Aiutate i musei e NOI a far capire a tutti quanto la cultura sia fondamentale e a trovare un modo di portare la cultura nella vita delle nuove generazioni. 


I Ragazzi di #MuseumSchool 

 

Nessun commento:

Posta un commento